Sarà pubblicato nei prossimi giorni l’avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni d’interesse dei privati alla “adozione” delle aree verdi comunali.

L’obiettivo è quello di rendere i cittadini protagonisti della cura del verde pubblico e quindi artefici di una città più bella.

L’iniziativa è dell’assessorato al Verde pubblico ed il meccanismo è molto semplice: il privato (persona fisica e giuridica) chiede all’amministrazione l’affidamento a titolo gratuito di un’area verde (aiuole, rotatorie, ecc.) della Città, sulla quale si impegna a realizzare interventi di manutenzione e sistemazione. Allo stesso è consentito installare un cartello di sponsorizzazione in linea con le prescrizioni del Codice della Strada.

Quella dell’affidamento a privati delle aree verdi comunali è una facoltà dell’Amministrazione espressamente prevista dal regolamento comunale sul verde pubblico.

Oggetto delle proposte di adozione sono tutte le aree destinate a verde pubblico dagli strumenti urbanistici per le quali l’affidatario si impegna a proprie spese alla cura e alle migliorie necessarie.

La consegna a titolo gratuito, ovviamente, non muta la destinazione pubblica dell’area verde.

L’affidamento in adozione è esteso a fioriere, aiuole, rotatorie, spartitraffico, marciapiedi, giardini, parchi e aree attrezzate.

Approfondisci