È arrivato il parere positivo dalla Commissione Regionale per i lavori pubblici per il progetto esecutivo del porto turistico di Santo Stefano di Camastra, Comune progetto bandiera SIBaTer.

Si tratta di un’opera imponente e di svolta turistica per l’intero territorio nebroideo il cui costo supera i 100 milioni di euro

L’opera verrà realizzata con capitali pubblici per un importo di € 34.788.400 dei quali 24,50 milioni del Patto per la Regione Siciliana, e 10, 28 milioni del Patto per la Città metropolitana di Messina.

La restante parte sarà a totale carico del privato che ne avrà la gestione per 47 anni. Si procederà così alla stipula del contratto di concessione demaniale delle aree, comprese quelle trasferite al Demanio.

La struttura portuale per una capienza di 750 natanti, sarà unica nel suo genere nell’area tirrenica anche grazie alla Convenzione stipulata con la Fiumara d’Arte con la quale si affida al mecenate regista Antonio Presti, l’intervento artistico che ne dovrebbe fare quello, che viene già definito, il Porto della Bellezza.

L’approvazione da parte della Commissione Regione lavori pubblici chiude la fase “autorizzativa” e permette di procedere verso quella progettuale realizzativa.

Guarda il video