E’ stato avviato dal Comune di Andria (BT), a Palazzo di Città, il percorso partecipativo e conoscitivo propedeutico alla formulazione della proposta di Piano della Mobilità Urbano Sostenibile (PUMS).

Il PUMS, è un piano strategico che orienta la mobilità di persone e merci nelle aree urbane e metropolitane in senso sostenibile, sviluppando una visione di sistema della mobilità.

L’incontro, con la partecipazione dei rappresentanti politici dell’Amministrazione Comunale, tra questi il Sindaco Giovanna Bruno e l’assessore alla mobilità Pasquale Colasuonno, del settore sociale e associazionistico cittadino, della società Sisplan che redigerà il Piano, ha coinvolto tutti i portatori di interesse a livello locale, costituendo la prima importante occasione finalizzata alla raccolta di informazioni e istanze che contribuiranno alla realizzazione di un piano strategico del sistema della mobilità urbana, con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in cui tutti i partecipanti hanno avuto l’occasione di comprendere le strategie e le finalità di tale fondamentale strumento di pianificazione e, soprattutto, di esprimere la propria idea di mobilità sostenibile.

La fase attuale del piano, focalizzata sugli aspetti di rilievo del territorio urbano, ha posto in luce molte criticità che sono la base di partenza sulla quale si svilupperà la progettazione. I punti salienti meritevoli di menzione, sono dati dall’alta percentuale di spostamenti interni alla città fatti con l’automobile, che si aggira intorno all’86%. Tale dato va a discapito di altri aspetti quali l’utilizzo del trasporto pubblico locale, totalmente ignorato dall’utenza interna, gli spostamenti a piedi e l’uso poco regolamentato delle due ruote.

Il PUMS dovrà lavorare su questi aspetti, oltre ad individuare e promuovere spazi per l’attivazione di parcheggi di interscambio, al fine di valorizzare importanti obiettivi quali la riduzione del traffico veicolare, la promozione di forme alternative di mobilità e la facilitazione di spostamento per le categorie più svantaggiate.

Il PUMS viene inserito anche in una logica di programmazione urbana ed urbanistica più ampia: l’Amministrazione di Andria ha come obiettivo a lungo termine quello di dotarsi del nuovo strumento urbanistico generale, il PUG, che non può non tener conto del PUMS.

Il PUMS dunque sarà sviluppato focalizzando l’attenzione ai temi della riduzione del traffico cittadino per una minore emissione dei gas inquinanti e dell’accessibilità intesa come insieme di caratteristiche spaziali, distributive, organizzative e gestionali in grado di permettere la mobilità sostenibile ed un uso più agevole, in condizioni di sicurezza ed autonomia, degli spazi e delle infrastrutture della città da parte di tutti.

Approfondisci