Coopfond è la società che gestisce il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop, dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione e dagli utili di gestione.

È stata costituita ai sensi della legge n. 59 del 31 gennaio 1992 per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, dando vita ad un circuito virtuoso in grado di sviluppare la forma cooperativa con risorse generate al suo interno. È una società per azioni, con un capitale sociale di 120.000 euro, interamente detenuto da Legacoop Nazionale. La società non opera con il pubblico ed è sottoposta alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Coopfond opera per promuovere, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale, con preferenza per i progetti finalizzati all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione e allo sviluppo del Mezzogiorno.

Per farlo Coopfond sostiene: la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative, ad esempio con il programma Coopstartup; piani di investimento nelle cooperative esistenti, sia per uscire da situazioni di difficoltà, sia per cogliere opportunità di sviluppo; processi di fusione e integrazione tra cooperative per raggiungere una soglia dimensionale capace di assicurare un posizionamento migliore sul mercato; la rinascita in forma cooperativa di imprese fallite o in liquidazione, attraverso il fenomeno dei workers buyout.

L”intervista realizzata ad Elena Torri e Gianluigi Granero

Coopfond è infatti Partner di SIBaTer per la realizzazione di progetti pilota in partenariato fra pubblico e privato che possano offrire risposte a spopolamento e altre criticità in aree svantaggiate, dove attraverso la valorizzazione di terre e altri immobili rurali abbandonati possano introdursi elementi di imprenditorialità multifunzionale e servizi alla comunità in grado di generare sviluppo e crescita.

Simone Gamberini, direttore generale del Fondo di Legacoop, in questa interessante intervista racconta le sfide poste dal Covid-19 e le azioni intraprese dal fondo per sostenere le cooperative vecchie e nuove in questo momento di transizione.

Digitalizzazione e sostenibilità, anche grazie all’apporto di nuovi soggetti finanziatori, sono gli ambiti su cui puntare per ripartire.

Approfondisci