Il Comune di Buseto Palizzolo (TP), aderente al Progetto SIBaTer, il 17 novembre ha pubblicato l’avviso esplorativo per la raccolta di “Manifestazioni di interesse alla coprogettazione ed attuazione di interventi di valorizzazione di terreni agricoli di proprietà comunale mediante progetti di agricoltura sociale”, indicando la scadenza del 3 dicembre 2021 per la presentazione di idee progettuali da parte dei soggetti in possesso dei requisiti soggettivi indicati.

Già lo scorso luglio, la Giunta municipale aveva adottato l’atto di indirizzo relativo agli obiettivi di valorizzazione dei terreni comunali, censiti con il supporto della Task force SIBaTer, da recuperare ad uso produttivo, mediante progetti di “agricoltura sociale”, individuando le procedure dell’art. 55 del D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 “Codice del Terzo settore”, ovvero la coprogettazione, per l’affidamento in gestione dei suddetti beni.

Destinatari dell’avviso sono gli enti del terzo settore di cui all’articolo 4 del D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, interessati a proporre idee progettuali che concorrano, attraverso la gestione dei terreni comunali, all’occupazione di giovani e/o soggetti in condizioni di svantaggio sociale.

L’avviso individua nella concessione lo strumento contrattuale che regolerà i rapporti fra Amministrazione comunale e soggetto affidatario.

Scarica l’avviso