MolHelix è una società agricola innovativa di Roccavivara (CB), Comune aderente a SIBaTer, dedita principalmente all’elicicoltura a ciclo naturale completo per gastronomia e cosmesi.

Due giovani agronomi ricercatori, in piena pandemia, decidono di avviare l’allevamento sperimentale di chiocciole, su terreni abbandonati di proprietà di uno dei due giovani.

Si occupano di produzione di chiocciole per gastronomia e cosmesi. Sotto l’aspetto culinario, riprendendo una antica tradizione, hanno iniziato a ideare dei piatti innovativi e appetibili; sotto l’aspetto cosmetico, recuperano la bava con metodi naturali, per lavorarla e realizzarne prodotti che vendono anche on line.

Recuperano inoltre cascami/scarti ortofrutticoli della grande distribuzione affinché diventino alimento supplementare per le chiocciole, e anche materiale di rifiuto, come gli avanzi che non mangiano neanche le chiocciole, così che il materiale compostato possa essere utilizzato per fertilizzare, in questo entrando pienamente nella economia circolare.

Hanno anche realizzato una vasca per la raccolta di acqua piovana per l’irrigazione e ben presto la MolHelix si trasformerà in fattoria didattica, in cui si spiegherà il ciclo biologico dell’animale, la tecnica dell’allevamento ma soprattutto l’economia circolare e la sostenibilità ambientale.

Approfondisci