Il prossimo 18 novembre 2021, con avvio lavori alle h9.30, si terrà la giornata di studio su “I Distretti del Cibo per la sostenibilità dei territori e delle filiere” organizzata dall’Accademia dei Georgofili e GAIA, il Centro di Studi sull’Organizzazione Economica dell’Agricoltura e sullo Sviluppo Rurale.

Nella transizione verso il post-Covid i Distretti del Cibo hanno enfatizzato un loro duplice ruolo:

  1. i) di sostegno alla ripresa delle filiere agricole, laddove l’utilizzo dei fondi disponibili fa fronte alla responsabilità storica di utilizzarli nel modo più efficace;
  2. ii) di sostegno al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità nelle sue tre declinazioni – ambientale, economica e sociale- che nello spazio rurale devono trovare tutte e tre una collocazione nella dimensione concreta delle multiformi aree rurali.

L’obiettivo della Giornata di Studio è di mettere in luce i profili rilevanti sul tema attraverso l’esperienza dei partecipanti al Forum sui Distretti del Cibo e analizzarne caratteristiche e prospettive con le analisi degli studiosi. In particolare, si analizzerà la prima applicazione da parte del MIPAAF dei “Contratti di Distretto del Cibo” e l’attuazione dei Progetti Integrati di Distretto nel PSR della Regione Toscana, per approfondire strategie, modelli di governance e risposte di questi strumenti attuativi dei distretti.

Inoltre, si darà atto delle prime evidenze dell’indagine già avviata sul ruolo dei Distretti come soggetti capaci di organizzare la domanda di investimento e di utilizzo delle risorse pubbliche finalizzate all’agricoltura e ai territori rurali; sulla composizione della domanda di investimento che emerge dall’utilizzo di entrambi gli strumenti: Contratti di Distretto e Progetti Integrati di Distretto; sugli orientamenti a investire per il futuro, in rapporto ai nuovi obiettivi delle politiche territoriali.

Approfondisci