Per effetto delle semplificazioni previste dal Decreto Crescita n. 34 del 2019, le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) finora gestite attraverso diversi strumenti di programmazione sono state accentrate in Piani Operativi Unitari, i nuovi Piani di Sviluppo e Coesione (PSC) dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS)  e pubblicati in Gazzetta ufficiale.

Obiettivo del nuovo meccanismo di gestione è accelerare la spesa del FSC sostituendo alla pluralità di documenti programmatori in capo a ciascuna Amministrazione centrale, Regione o Città metropolitana titolare di risorse FSC, un unico Piano Operativo che contiene il quadro di tutte le risorse FSC relative ai diversi cicli di programmazione -2000-2006; 2007-2013; 2014-2020-  articolato in base a 12 aree tematiche: i) ricerca e innovazione ii) digitalizzazione iii) competitività imprese iv) energia v) ambiente e risorse naturali vi) cultura vii) trasporti e mobilità viii) riqualificazione urbana ix) lavoro e occupabilità x) sociale e salute xi) istruzione e formazione xii) capacità amministrativa.

Come previsto dal Decreto Crescita e dalle disposizioni quadro per la sua attuazione definite con la delibera CIPESS n. 2 del 29 aprile 2021, i nuovi Piani sono approvati dall’Agenzia per la coesione territoriale d’intesa con le amministrazioni interessate e affidati a una Autorità responsabile del PSC, cui spettano coordinamento e gestione complessiva delle risorse, controlli sulla spesa e monitoraggio degli interventi.

In occasione dell’ultima seduta, quella del 3 novembre scorso, il CIPESS ha approvato Piano di sviluppo e coesione (PSC) del Ministero del Turismo, oltre al Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per il sisma in Centro Italia, alla riprogrammazione del Programma operativo complementare (POC) della Regione Siciliana ed ai PSC delle città metropolitane di Genova, Venezia, Bari, Firenze, Bologna, Cagliari.

https://www.governo.it/it/articolo/cipess-riunione-del-3-novembre-2021/18461

Per una panoramica dei Piani sinora approvati dal CIPESS consulta https://fasi.eu/it/articoli/23-novita/23706-fsc-piani-sviluppo-coesione-psc.html