Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che attiva presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole, con una dotazione di 5 milioni di euro.

Il Fondo si rivolge alle micro, piccole e medie imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli che effettuano investimenti per innovare i sistemi produttivi.

Le agevolazioni saranno concesse, nell’ambito delle spese ammissibili, nella forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, che dovranno essere utilizzati esclusivamente nelle sedi o negli stabilimenti dell’imprese situate sul territorio nazionale.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con un provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mise.

Il Fondo opera come sostegno all’innovazione tecnologica, per accompagnare lo sviluppo delle piccole imprese agricole che potranno beneficiare di contributi a fondo perduto fino a 20mila Euro e per un massimo del 40% dell’investimento.

Una agevolazione dedicata ai settori della produzione primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli e già prevista dalla legge di Bilancio 2020, con dotazione di 5 milioni di euro.

Gli investimenti ammissibili riguardano i beni materiali e immateriali strumentali per cui è previsto un contributo sino al 30%, percentuale che sale al 40% nel caso di spese riferite all’acquisto di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”.

Approfondisci