A Tiggiano, Comune del Salento con circa 2800 abitanti, prende avvio la biblioteca di comunità “Spaghetti W(east)” in un palazzo baronale settecentesco Serafini-Sauli, costruito attorno a una torre fortificata del Cinquecento.

Inaugurata ufficialmente nell’estate del 2019, soltanto nel mese di agosto 2021, causa pandemia, è partita con i servizi di start-up previsti dal finanziamento di € 550.000 concesso dal POR FESR 2014/20 Regione Puglia.

È un’idea inclusiva che prevede sezioni didattiche dedicate ai bambini, con una particolare attenzione per quelli con disabilità. E’ pensata per piccoli e grandi, amanti del genere fantasy, della fumettistica, del paesaggio e della storia grazie al nuovissimo parco librario, possiede una lavagna interattiva multimediale, un piccolo teatrino per marionette, una dedicata sezione Montessori e una per l’educazione ambientale, delle sale lettura e una sala multimediale.

Ricreare ambienti familiari “su misura “, fornire oggetti pedagogici appositamente studiati e favorire lo sviluppo intellettuale del giovane, sono stati gli obiettivi perseguiti durante la redazione del progetto per la realizzazione della nuova biblioteca.

Tiggiano è un piccolo paese che fa i conti con lo spopolamento. L’idea di coniugare la cultura con altri aspetti sociali, per esempio favorendo l’incontro intergenerazionale o la conoscenza della nostra lingua da parte degli studenti Erasmus e degli immigrati dei Centri di accoglienza, permette di creare nuove relazioni socioculturali e aprire nuovi orizzonti a quei giovani che hanno deciso di rimanere nel proprio territorio.

E’ uno spazio aperto per la consultazione e lo studio, per il co-working, per lo svolgimento di piccole conferenze, eventi e riunioni, e persino un centro di raccolta per il bookcrossing. I servizi all’interno della Biblioteca comunitaria sono curati dal Consorzio “Sale della terra”.

La Biblioteca “Spaghetti W(east)” si propone in un’ottica di integrazione sociale e anche il nome non è affatto casuale perché Tiggiano è un paese di frontiera, agli estremi confini sud-est della penisola, circondato da un paesaggio agricolo che sembra cristallizzato nel tempo. Da tempo in quei luoghi, hanno trovato dimora due personaggi di rilievo del cinema hollywoodiano, l’attrice britannica Helen Mirren e il regista e produttore americano Taylor Hackford, acquistando una masseria perché affascinati da quella terra, e si sono messi a disposizione per una serie di iniziative a favore del territorio.

Leggi la storia su http://www.vita.it/it/article/2021/08/30/tiggiano-la-biblioteca-di-comunita-per-frenare-lo-spopolamento/160273/