Una rete per dare impulso al ciclo turismo in Sardegna, per vivere al meglio la Sardegna, con le sue bellezze storiche e naturalistiche, anche nella versione e-bike con le bici elettriche.

Fanno parte della prima rete sarda di bike hotel, Best biking experienze Sardinia Tourism, i Comuni di Alghero, Bosa, Cabras, Castelsardo, Oristano, Porto Torres, Stintino Tresnuraghes, Villanova Monteleone, Guspini, Macomer, Santu Lussurgiu, Ulà Tirso e Sassari.

La rete coinvolge 25 operatori, tra questi anche due alberghi diffusi, un agriturismo, tre società di noleggio bike ed escursioni, un tour operator, una società di trasporti e tre cantine per creare sinergie con la filiera agricola.

I percorsi verranno riprogettati per collegare tutti i nodi della rete che si sviluppa lungo le province di Sassari, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna.

L’idea progettuale si è aggiudicata il primo posto nella graduatoria del bando “Turismo, cultura e ambiente – Sardegna, un’Isola sostenibile” di Sardegna Ricerche, l’Agenzia della Regione che sostiene le imprese e l’innovazione nell’isola.

Capofila della rete è il titolare dell’albergo diffuso Villa Asfodeli di Tresnuraghes, un vero e proprio bike-hotel che già da diversi anni ha orientato gran parte della sua attività verso il cicloturismo, coinvolgendo alcuni dei partner oggi presenti nella rete.

Un punto di forza del progetto è il legame con il settore agricolo grazie alla presenza nella rete di tre cantine, espressione con i loro prodotti Doc di tre differenti territori: Alghero con il Torbato, la Planargia con la Malvasia, Oristano con la Vernaccia.

Tre bianchi da valorizzare con il cicloturismo, nel segno del Bike-Food&Wine che vede anche il coinvolgimento del Consorzio del Pecorino Romano di Macomer presente nei mercati di Stati Uniti e Canada. Territori sempre più interessati all’offerta cicloturistica della Sardegna.

Per saperne di più https://amp24-ilsole24ore-com.cdn.ampproject.org/c/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AENDyve