Tutto è pronto per il ritorno della storica cronoscalata di Linguaglossa – Piano Provenzana, Etna Nord, Trofeo Ciccio Giuffrida, organizzata dall’Associazione Passione e Sport, facente capo a Michele Vecchio.

Il ritorno della manifestazione nel Comune di Linguaglossa, aderente a SIBaTer, che ebbe lustro negli anni 80, è una edizione che rappresenta, per gli organizzatori, il rilancio dopo diversi anni di assenza dai calendari siciliani.

Gli organizzatori hanno fatto squadra con le Istituzioni locali e, con il pieno supporto del Comune che ha avuto un ruolo centrale nella gestione dei processi amministrativi connessi (considerato, fra l’altro, che il percorso si trova in area parco), hanno individuato attorno al tracciato tutti gli spazi necessari: direzione gara che insieme al centro accrediti e alla premiazione saranno adibiti presso il Comune di Linguaglossa, nonché paddock antistante la partenza e  parco chiuso posto a 1400 mt di altitudine.

Sarà un “collaudo” pure per molti piloti che si troveranno a competere su un tracciato inedito. La cronoscalata di Linguaglossa è quella con il chilometraggio totale più lungo in Sicilia e si articolerà in due manche di otto chilometri e cento metri.

Il programma prevede venerdì 27 agosto la giornata preliminare riservata alle operazioni di accredito, sabato 28 due turni di ricognizioni e domenica le due gare con start in entrambi i casi alle 9,30.

Le premiazioni si svolgeranno negli spazi antistanti la sede del Comune di Linguaglossa alla presenza del Sindaco Salvatore Puglisi e di altri rappresentanti delle Istituzioni locali.

Per approfondire consulta

https://www.cataniatoday.it/social/cronoscalata-linguaglossa-piano-provenzana-28-29-agosto-2021.html