Ha preso il via alla fine di luglio e si protrarrà fino alla prima metà di ottobre 2021, una campagna di sensibilizzazione, organizzata nell’ambito del progetto “Cambia la Terra” promosso da FederBio con Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente, Slow Food e Wwf con lo scopo di attraversare l’Italia da nord a sud in nove tappe per aumentare l’attenzione ai temi della salute e della salvaguardia del suolo.

La Compagnia, composta da quattro persone (giovani esperti di comunicazione ambientale e agronomi qualificati che si daranno via via il cambio nelle varie tappe), si fermerà nei campi biologici e convenzionali di nove Regioni, prelevando campioni di suolo che verranno poi esaminati da laboratori specializzati accreditati per verificare la presenza nei terreni di sostanze chimiche derivate dall’uso di insetticidi, diserbanti, fungicidi.

In coincidenza dei prelievi, saranno organizzati nove eventi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei centri maggiori più vicini alle aree di prelievo, con la partecipazione delle associazioni locali di agricoltura biologica e delle associazioni ambientaliste.

I risultati delle analisi dei vari campioni di terreno, saranno presentati e discussi in un evento finale che si terrà a Roma a inizio novembre.

L’ISPRA ha dato il suo patrocinio alla campagna di sensibilizzazione, il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura) ha concesso alcuni dei propri campi sperimentali per le analisi della Compagnia del suolo.

La campagna di monitoraggio della qualità dei suoli, che parte dai territori, coinvolge gli agricoltori biologici e convenzionali, in modo da dimostrare le differenze tra le due pratiche agricole e quanto, sia gli agricoltori che i cittadini, siano i primi a scontare una gestione insostenibile e che, di conseguenza, è ormai fondamentale supportare gli agricoltori nel cambiamento verso pratiche agro-ecologiche.

Oggi vengono utilizzati circa 1.000 differenti pesticidi basati su 800 sostanze attive e il numero dei composti sta crescendo nel mondo.

Cominciare a proteggere il suolo iniziando dall’agricoltura, una delle attività che più di altre si basa sull’utilizzo dei terreni e che in maggior misura ne ha bisogno, è quindi sempre più necessario per difendere la salute.

Per le informazioni sulla campagna leggi:

https://resoilfoundation.org/filiera-agricola/analisi-compagnia-suolo-italia/