È stato inaugurato nei giorni scorsi, nella località marina di Capo Piccolo, a Isola di Capo Rizzuto comune aderente a SIBaTer, il “Progetto Sorriso”, una comunità alloggio per diversamente abili che può ospitare fino a dieci persone contemporaneamente.

Il progetto, autorizzato dalla Regione Calabria e dall’ambito socio assistenziale di Crotone, attraverso il comune di Isola Capo Rizzuto appartenente allo stesso ambito, è gestito a livello familiare ma ha al suo interno diverse figure professionali, può accogliere fino a dieci ospiti, ed organizza soggiorni estivi con accoglienza residenziale ed accessi alla spiaggia ed al mare privi di barriere architettoniche.

La struttura Progetto Sorriso è stata costruita da Aldo Faustini e sua figlia Laura, una ragazza diversamente abile, che con l’aiuto dei suoi genitori ha saputo superare il suo handicap per realizzare qualcosa per chi, come lei, vive questa condizione.

A differenza di un normale villaggio, questa struttura non presenta ostacoli di nessun tipo, è completamente accessibile, immersa nel verde e a due passi dalla spiaggia attrezzata (dotata di sdraio, ombrelloni e sedie job) e con una speciale passerella che permette di arrivare al mare direttamente con la sedia a rotelle. In questo modo si riconosce pari dignità e diritti a persone svantaggiate, permettendo loro di godere di una vacanza in una struttura adeguata.

Leggi la notizia sul sito lacnews24.it