Il progetto, di cui Enel X è partner tecnologico e Banca Agricola Popolare di Ragusa istituto finanziatore, prevede l’installazione a Ragusa di un impianto fotovoltaico da 200 kW e di una piattaforma digitale per la gestione pluriennale della comunità, che verrà messa a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo e capitanate da La Mediterranea Società Consortile Agricola.

L’iniziativa consentirà alle piccole e medie imprese coinvolte di condividere i propri consumi energetici, riducendo le emissioni di CO2 e ottenendo una serie di vantaggi economici. Si tratta del primo esempio nazionale di comunità energetica nel settore dell’Agricoltura.

La comunità energetica, costituita da una pluralità d’imprese che occupano un’estensione territoriale pari a 60 ettari, potrà così condividere virtualmente i propri consumi d’energia, ottenendo incentivi statali ventennali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e vantaggi ambientali per tutto il territorio.

L’impianto fotovoltaico produrrà più di 300 MWh e immetterà in rete più di 240 MWh che saranno condivisi al 100% dalle aziende iscritte che fanno parte dello stesso condominio di impresa.

Il progetto comporterà benefici ambientali, economici e sociali: grazie all’impianto fotovoltaico, sarà evitata la produzione di 121 tonnellate di CO2 l’anno, mentre la comunità potrà beneficiare di nuovi incentivi economici ventennali, generati dal processo di condivisione collettiva dell’energia.

Leggi la notizia sul sito ansa.it