La Cooperativa Della Terra svolge la sua azione nella Piana di Gioia Tauro (RC) ma, con uno sguardo più ampio e rivolto sul mondo: in sinergia con tutte le realtà, nazionali e internazionali, che mirano all’affermazione di una cultura altra, centrata sull’umanità e sulla giustizia sociale.

La salvaguardia dei territori e dell’ambiente, così come l’accesso al cibo di qualità, la tutela dei diritti umani e civili sono per la cooperativa valori fondanti che intende raggiungere partendo proprio dall’agricoltura sociale e agroecologica.

La cooperativa “Della Terra Contadinanza Necessaria” gestisce alcuni terreni fra San Ferdinando, Laureana di Borrello e Rosarno e attraverso una rete coesa con le altre realtà del territorio porta avanti progetti che migliorano la vita dell’ambiente e delle persone. Crea prodotti biologici in maniera naturale, autentica; si rivolge ai consumatori responsabili del mercato solidale, partecipi della sostenibilità etica e ambientale.

La cooperativa affonda le sue radici nelle lotte contro lo sfruttamento lavorativo e della terra nella piana di Gioia Tauro. Nata nel maggio 2020, alcuni dei suoi soci hanno fatto parte per molto tempo di SOS Rosarno, una rete nata nel 2012 – due anni dopo la rivolta di Rosarno – per sostenere i migranti sia da un punto di vista lavorativo (attraverso l’agricoltura) che abitativo. Infatti, i migranti assunti dalla cooperativa hanno potuto avere un’abitazione in cui vivere e sono sostenuti nelle spese con i fondi del progetto Liberiamo gli schiavi di Rosarno. Al momento, i lavoratori sono 6 fra migranti e non.

La cooperativa fa parte di una rete nazionale e internazionale attraverso cui è riuscita a creare sinergie positive che portano verso un lavoro collettivo e non della singola realtà. Attraverso il Consorzio Macramè ha preso in gestione un terreno di Rosarno confiscato alla ‘ndrangheta creandoci un parco della biodiversità; è rappresentante regionale dell’Associazione Rurale Italiana e questo le permette di essere parte del Coordinamento Europeo Via Campesina, organizzazione europea di base di agricoltori, e di confrontarsi all’interno di un network internazionale. Infine, grazie alla distribuzione nei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), Della Terra riesce a raggiungere anche alcune città del Nord Italia e in alcuni casi dell’Europa.

Leggi la notizia su italiachecambia.org