Dopo l’adesione al Progetto SIBaTer, nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra il Progetto e  GAL Molise verso il 2000 di cui il Comune fa parte, l’Amministrazione di Ripolimosani (CB), facendo seguito a un primo censimento dei beni comunali da valorizzare, ha pubblicato l’avviso destinato ai proprietari privati che intendano inserire, in maniera volontaria, i propri beni nella Banca delle Terre comunali.

Ripolimosani ha già avviato le attività necessarie alla ricognizione dei terreni e fabbricati rurali di proprietà comunale, attivando anche i sistemi di georeferenziazione messi a disposizione dal progetto SIBaTer con una piattaforma webgis dedicata, sulla quale vengono caricati tutti gli strati informativi relativi al territorio comunale ed ai beni da valorizzare.

Con l’avviso rivolto ai privati, con scadenza il 24/06/2021, si vorrebbe acquisire la manifestazione di interesse anche da parte di proprietari privati al coinvolgimento dei beni di loro proprietà nel piano di valorizzazione del Comune.

La forma contrattuale per l’affidamento a terzi dei terreni di proprietà privata sarà liberamente scelta dalle parti, potrà essere il comodato d’uso oppure il contratto di affitto agrario; oppure altre forme contrattuali individuate dalle parti come più confacente alle rispettive esigenze. Tra gli strumenti possibili anche la partecipazione in qualità di socio o associato, rispettivamente ad una cooperativa oppure ad un’associazione, con il conferimento della proprietà dei beni o anche del solo diritto di godimento, in base a quanto previsto dallo statuto dell’ente.