Il Comune di Miglierina in provincia di Catanzaro, aderente a SIBaTer, ha ottenuto l’approvazione dalla CE di un progetto di analisi dei “big data” per la costruzione di una comunità energetica rinnovabile e sostenibile. Si tratta del terzo progetto “pilota” dopo quelli di Milano e Firenze su mobilità e Covid.

Con l’approvazione il progetto di Miglierina otterrà dall’UE la messa a disposizione di strumenti ed expertise di altissimo livello per studiare, mediante i big data e l’intelligenza artificiale, il profilo di utenti e produttori di energia elettrica per la creazione di una comunità energetica.

Per abbattere i consumi energetici di una comunità, occorre avere a disposizione dei dati il più possibile precisi sul fabbisogno, in modo da comprendere quale sia il proprio punto di partenza e mettere così in atto gli interventi più opportuni. I big data per il monitoraggio dei consumi, permettono di controllare costantemente i miglioramenti di efficienza rispetto alla soluzione iniziale.

La Data science e la costruzione di modelli predittivi gioca ormai un ruolo imprescindibile per la pianificazione energetica, in particolare per quanto riguarda la gestione della domanda di energia per i clienti finali e l’ottimizzazione dei costi di acquisto delle materie prime.

Grazie all’analisi di questi big data, che stanno entrando nel dominio di azione delle moderne pubbliche amministrazioni, sarà possibile costituire un gruppo di utenti che potrà auto consumare energia elettrica pulita e a kilometro zero, anche nell’ottica del perseguimento degli obiettivi della green economy e della rinascita verde.

Per saperne di più leggi la notizia sul sito lacnews24.it