South Up! è la Call4Startup ideata e sostenuta da Eni attraverso Joule, la scuola di Eni per l’impresa, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub e ALSIA con l’obiettivo di sostenere l’ecosistema imprenditoriale del Sud Italia, sviluppando progetti innovativi in ambito Agritech e Agroenergia.

La call, aperta dal 19 Aprile al 13 Giugno, è rivolta a startup che propongano soluzioni innovative e tecnologiche nel settore agricolo, con un focus sulla sostenibilità sia sociale che ambientale e un modello basato sull’economia circolare.

L’iniziativa è finalizzata all’attivazione di un programma di scouting e accelerazione di giovani realtà promettenti e sostenibili, in partnership con Regione Basilicata, Politecnico di Bari, Università di Messina e Università degli Studi di Napoli Federico II.

South Up! cerca soluzioni innovative nei seguenti ambiti:

  • Agritech: soluzioni tecnologiche innovative volte ad aumentare l’efficienza dei processi e la resilienza delle pratiche agricole in ottica di sostenibilità sociale e ambientale;
  • Agroenergia: soluzioni in grado di ricavare energia da materiale di scarto dei processi agricoli e pratiche innovative al fine di ridurre il fabbisogno energetico dei processi agricoli, soprattutto nelle colture protette.

La call offre ai partecipanti un percorso di formazione per fornire alle startup strumenti e metodologie di pitch presentation, in vista di una pitch competition con le aziende agricole partner. Le startup selezionate saranno quindi affiancate da un mentor di PoliHub e abbinate ad un’azienda partner per definire il proprio business case. Al termine del percorso, sarà assegnato un premio da 30.000 euro a ciascuno dei tre vincitori, da destinare al finanziamento delle attività di sviluppo tecnologico e validazione del PoC. I vincitori avranno inoltre accesso a un programma di accelerazione di tre mesi, finalizzato allo sviluppo dei prototipi di prodotto e servizio dei propri progetti presso le aziende agricole locali.

South Up! si rivolge a startup già costituite o a team informali che, se selezionati tra i vincitori, si impegnino a costituirsi in impresa entro il 15 Ottobre 2021. La partecipazione è gratuita e riservata a soluzioni o tecnologie innovative con uno stadio di maturità non inferiore a TRL (Technology Readiness Level) 3, ovvero al livello di concept sperimentale.

Per partecipare, è possibile registrarsi sul sito ufficiale della call entro il 13 Giugno 2021: CLICCA QUI.

Leggi la notizia sul sito freshplaza.it