La Regione Calabria ha emanato l’Avviso per la presentazione delle domande sull’azione 8.1.1 del PSR Calabria.

L’intervento, con la finalità di sviluppare le aree forestali secondo i più avanzati e moderni criteri di sostenibilità ambientale e resilienza ai cambiamenti climatici, sostiene l’imboschimento delle aree agricole incolte e non agricole, definite idonee sulla base della carta d’uso dei suoli della Regione Calabria.

Gli investimenti previsti dall’azione intercettano le seguenti finalità:

  • Imboschimento permanente di terreni non agricoli e agricoli incolti: cioè, costituzione di boschi permanenti con specie forestali arboree e/o arbustive, con prevalenti finalità climatico – ambientali, protettive, paesaggistiche e sociali.
  • Imboschimento temporaneo di terreni non agricoli e agricoli incolti, a ciclo medio – lungo: costituzione di colture legnose forestali specializzate, pure o miste, monocicliche o policicliche, anche potenzialmente permanenti, con finalità multiple, nonché con funzione di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico. Il turno per l’abbattimento dovrà essere superiore a 20 anni.
  • Imboschimento temporaneo di terreni non agricoli e agricoli incolti, a ciclo breve: cioè̀, costituzione di colture legnose forestali specializzate, pure o miste, monocicliche o policicliche, con finalità̀ multiple, nonché con funzione di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico. Il turno per l’abbattimento dovrà essere superiore a 8 anni e inferiore o uguale a 20 anni.

Le domande di ammissione al contributo finanziario potranno essere inviate entro il 17 giugno 2021.

Per saperne di più leggi la notizia sul sito della Regione Calabria.