Si è svolto martedì 30 marzo, in collaborazione con Legacoop Puglia, il primo focus group sugli strumenti cooperativistici disponibili e più in particolare sulle Cooperative di comunità, con un gruppo ristretto di Comuni pugliesi aderenti a SIBaTer, i cui amministratori hanno già visto sul loro territorio la nascita di alcune esperienze di cooperative di comunità ed altri hanno manifestato la volontà di sostenerne la costituzione.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di Sindaci, Amministratori e Tecnici dei Comuni di Adelfia, Bitonto, Grottaglie, Salve, Ceglie Messapica, Altamura, Leverano, San Michele Salentino e  i rappresentanti dei GAL Magna Grecia e Capo di Leuca, nonché  del Consorzio Ambito3.

Durante la riunione gli esperti regionali e nazionali della Task Force SIBaTer e di Legacoop hanno avuto modo di confrontarsi con i Comuni partecipanti che, dopo aver effettuato il censimento di terreni, fabbricati rurali e ruderi abbandonati, stanno mettendo in campo iniziative di valorizzazione dei beni censiti.

Le testimonianze e il focus sulla cooperazione hanno evidenziato le opportunità offerte dagli strumenti cooperativi, tra i quali in primis, la cooperativa di comunità che consente di integrare competenze, generazioni, esperienze e strumenti ai fini della valorizzazione del patrimonio pubblico e dei territori, producendo valore aggiunto economico, sociale ed ambientale.

Di grande interesse le testimonianze avviate sul territorio pugliese, messe in risalto attraverso gli interventi delle Cooperative di Comunità di Leverano, Bitetto, San Michele Salentino. E’ stata inoltre illustrata da Legacoop la legge regionale pugliese 23/2014, al cui art.4  si prevede la costituzione di Cooperative di comunità e che ha dato l’avvio a diverse realtà in Puglia.

Legacoop Puglia nel corso dell’evento ha lanciato l’idea di costituire una “Rete delle Cooperative di Comunità” per un comune percorso di empowerment sul territorio e rispondere alla necessità di lavorare in partenariato pubblico-privato e valorizzare le reti di attori locali.

L’impegno della Task Force di Progetto è quello di continuare a supportare la rete dei Comuni SIBaTer e di accompagnare gli amministratori nei diversi step di valorizzazione dei terreni individuati, con l’obiettivo di mettere in risalto il patrimonio di competenze e relazioni che i Comuni possono mettere a disposizione dei cittadini, anche attraverso la promozione degli strumenti di cooperazione.