Il Comune di Capannori, insieme al Consorzio Agroforestale della Lucchesia e delle Cerbaie (Luce), ha dato vita ad un progetto di sviluppo territoriale con l‘obiettivo di valorizzare i terreni forestali incolti nelle aree collinari e montane della zona nord del territorio comunale, inserendoli in una rete a disposizione di imprese boschive interessate alla loro manutenzione.

La localizzazione dell’intervento ricade nelle zone di Pizzorne e nelle frazioni di Matraia, Sant’Andrea in Caprile, Valgiano, Petrognano e San Gennaro. Il Consorzio, in collaborazione con il Comune, svolgerà un’attività di rete, creando un legame tra i proprietari di terreni boschivi incolti che non riescono a realizzare la manutenzione dei propri appezzamenti e le imprese boschive locali aderenti al Consorzio che svolgeranno le attività di manutenzione su questi terreni.

L’obiettivo del progetto è di combattere l’abbandono e l’incuria dei boschi e di realizzare nuove piantumazioni che potranno contribuire a salvaguardare il prezioso patrimonio boschivo di quest’area del territorio capannorese.

Per saperne di più leggi la notizia qui.