A poco più di 2 Km da Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, si trova la frazione di Cannistra’, che sorge a 195 metri sopra il livello del mare e conta circa 280 abitanti.

Cannistra’ è un’oasi tranquilla che si affaccia sul mar Tirreno con le isole Eolie all’orizzonte, caratterizzata da ricca vegetazione e da un paesaggio circostante costituito di ampie collinette sulle quali si distinguono vigneti e uliveti, carrubi e abeti.

In questo borgo nel 2011 è nata l’Associazione culturale Cannistra’, da una riunione collettiva spontanea di un gruppo di abitanti del luogo che erano spinti da una grande voglia di cambiamento.

L’intenzione era quella di poter dare un futuro al borgo e ai suoi abitanti, coinvolgendo i giovani e le loro aspettative e condividendo ogni azione come una azione collettiva e realizzata a favore della comunità e destinata allo sviluppo comune.

I soci sono partiti così dal ripulire strade, acquistare vasi, fiori, e costruire aiuole, restituendo ad ogni piccola parte del borgo, l’antica bellezza. Gli abitanti hanno reso Cannistra’ uno scenario di eventi e manifestazioni, dove tutto il paese contribuisce all’accoglienza del visitatore, valorizzando sia le risorse umane che naturali e territoriali del posto.

Il borgo di Cannistra’ è diventato una casa comune, una casa di tutti e un laboratorio di cittadinanza attiva; punto di incontro per artisti, sede di festival, mostre esposizioni, concerti, spettacoli e progetti vari, trasformandosi in un Museo a cielo aperto.

Per saperne di più leggi l’articolo su italiachecambia.org


Foto: Flickr - Marco Crupi