L’Associazione Antichi Sentieri Liguri si propone il recupero della rete sentieristica ligure della Val di Vara, con l’obiettivo di permettere a tutti, sportivi e appassionati, di riscoprire le tradizioni e la cultura legate all’entroterra e apprezzarne le specificità di territorio ancora incontaminato.

La valorizzazione del territorio prende le mosse da un gruppo di persone legate alla Val di Vara che decide di mettersi insieme, con competenze e idee diverse, per creare una strategia comune e permettere di far conoscere e riscoprire quei posti dal punto di vista ambientale e culturale.

Un gruppo di ragazzi dell’associazione decide così, a titolo volontario, di pulire i sentieri e organizzare trekking ed escursioni sia a piedi che in e-bike, rendendo fruibili fino ad oggi già 400 km di percorsi escursionistici.

Per ripristinare i sentieri, con la collaborazione della popolazione locale e del CAI, i giovani dell’associazione realizzano e posizionano anche la segnaletica e inseriscono, con l’aiuto di cartografici, i sentieri su mappa per renderli fruibili, istituzionalizzando il tracciato.

L’associazione propone escursioni di tutti i tipi: sportive, per famiglie e da poter affrontare da soli ma anche con l’accompagnatore. Dal punto di vista storico ambientale, l’associazione propone itinerari che passano attraverso paesi diroccati e abbandonati, antichi castelli e infine sentieri eno-gastronomici a tappe che permettono all’escursionista di entrare in contatto diretto con il pastore che fa il formaggio o con l’apicoltore che ha il miele e così via.

La prossima estate, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, l’associazione prevede di organizzare dei campus estivi per i ragazzi dai 12 anni in su, in collaborazione con la scuola di mountain-bike.

A breve, invece, verrà lanciato il nuovo sito, in cui ognuno potrà sponsorizzare il proprio sentiero “del cuore”, inserendo tracce e mappe e diventando così parte attiva del processo di rinascita dell’entroterra ligure.

Per saperne di più leggi la notizia su italiachecambia.org