La Cooperativa Sociale “Cantiere della Provvidenza” dal 2019 ha ottenuto in concessione il recupero e la valorizzazione dell’intero complesso “Villa Zuppani”, a Pasa una delle frazioni di Sedico nel bellunese: lo storico edificio che sarà in parte adibito a museo per la didattica e i terreni, boschi e prati che la circondano dove, tra l’altro dal 2014 esiste un gelseto sperimentale piantato da Veneto Agricoltura.

La Villa, i forni, le stalle, la cappella, il fienile, i ricoveri e le cantine cui va aggiunto l’enorme parco per il recupero della fauna selvatica fanno capo all’Ente Provincia.

L’edificio e l’impianto originari risalgono al XVI secolo anche se negli anni, la Villa è stata più volte rimaneggiata e cambiata. Nel 2000 con la morte dell’ultima contessa Francesca Romana Zuppani, la villa e i suoi 15 ettari di terreno, sono diventati oggetto di scontro per un contenzioso testamentario, conclusosi con una sentenza che indicava la Provincia di Belluno proprietaria del complesso.

A fine dicembre 2020 è scaduta la convenzione con Veneto Agricoltura e, per acquisire la gestione diretta del gelseto, il Cantiere della Provvidenza deve ottenere il via libera da parte della Soprintendenza, cioè il rilascio dell’autorizzazione alla concessione di valorizzazione di Villa Zuppani.

In attesa del parere, per garantire la continuità della gestione e della manutenzione dell’intero cespite, la onlus ha concluso un accordo con la Provincia di un altro anno, per la concessione in affitto a soli 12 euro, dell’intero cespite.

Sono cinque in tutto i cantieri facenti capo alla onlus Cantiere della Provvidenza, in cui tante persone fragili e alla ricerca di un reinserimento in società si impegnano quotidianamente.

Tra questi c’è anche il cantiere  “Verde”: una società agricola che si occupa di coltivazioni biologiche e per conto di aziende e privati, di manutenzione del verde come a Villa Zuppani.

Per Saperne di più leggi gli articoli su

https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2021/02/28/news/terreni-affittati-a-12-euro-al-cantiere-provvidenza-1.39966905      https://cantieredellaprovvidenza.com/valorizzazione-villa-zuppani/