Anche il Comune di Montella (AV) ha deliberato l’adesione al progetto SIBaTer per la realizzazione della propria Banca delle terre incolte e abbandonate.
Con il progetto SiBaTer, il Comune punta sia ad avere maggiore contezza del proprio patrimonio inutilizzato, sia alla promozione della occupazione dei giovani del comprensorio montellese, attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare e di terre che risultino in stato di abbandono da lungo tempo.
L’Amministrazione comunale ha anche già attivato i servizi forniti in maniera gratuita da ANCI-IFEL, per l’affiancamento in fase di censimento dei propri cespiti.
È partita infatti la ricognizione con georeferenziazione dei terreni individuati e inseriti nel sistema webgis, fornito dal progetto SIBaTer, che ha permesso loro di individuare un numero rilevante anche di terreni privati che intendono addurre alla Banca delle Terre Comunale, tramite una iscrizione volontaria.
A tal fine l’Amministrazione di Montella sta procedendo, con l’ausilio degli esperti della task force del progetto SIBaTer alla predisposizione di un avviso pubblico rivolto ai proprietari privati affinché possano fornire la disponibilità al conferimento volontario di quei beni identificati nell’elenco comunale “Banca delle Terre”, utilizzabili insieme a quelli di proprietà comunale, alla temporanea assegnazione a soggetti che ne facciano richiesta.
Il Comune di Montella si impegna infine a fornire il supporto previsto in questo progetto e ha individuato il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 – dalle 16:00 alle 18:00 come giorno prestabilito per richiedere informazioni e ritirare tutta la documentazione.
Per approfondire leggi la notizia sul sito nuovairpinia.it