Il Comune di Caprarica di Lecce, tra i primi enti locali ad aderire al progetto SIBaTer fin dal settembre 2018, ha deciso di candidare l’ex auditorium comunale al bando “Luoghi Comuni”, iniziativa della Regione Puglia del 2019, promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) che intendeva valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato con progetti promossi dai giovani pugliesi.

A dicembre 2020, in quello spazio – entrato nel network dei Laboratori Urbani della Regione Puglia, grazie anche al precedente avviso “Mettici le mani” – concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Caprarica all’associazione ActionAid Lecce vincitrice del bando, è nato un contenitore di iniziative giovanili, di servizi e progetti per le comunità locali, che si chiama “Cantieri ActionAid”.

Una fase di co-progettazione condivisa tra ActionAid Lecce, Arti Puglia e Comune di Caprarica di Lecce, ha permesso la creazione di un set di attività costruite sui reali bisogni del territorio e di quella comunità.

Oggi il luogo ospita tre cantieri: quello di cittadinanza, quello di cultura e quello di coesione, con attività dedicate a bambini, adolescenti e famiglie.

Nel cantiere di Cittadinanza sono stati allestiti gli studi di registrazione di “Radio Cantiere”, una web radio giovanile che grazie a SEYF e Periplus è oggi antenna della rete Erasmus+ dell’Agenzia Nazionale Giovani con la trasmissione “ANGinRadio”. Nella trasmissione “PodCap73010” alla regia si trovano un gruppo di giovanissimi, dai 15 ai 18 anni, che si confrontano su temi di attualità e problematiche dell’universo giovanile e adolescenziale.

Nel cantiere di Cultura è stato attivato un servizio di aula studio che, durante la mattinata, offre postazioni distanziate e wifi per la didattica a distanza e, nel pomeriggio, propone un tutoraggio scolastico gratuito per gli studenti delle scuole superiori. Non appena cessata la pandemia, sarà disponibile per chiunque ne avesse bisogno, anche un palco per gli eventi musicali e teatrali o per incontri e conferenze.

Infine, il cantiere di Coesione, che prevede spazi ricreativi e di socializzazione. Sono in avvio corsi realizzabili all’aperto e nel pieno della sicurezza previste dalle misure anti Covid-19: sono già attive e aperte a tutti, discipline urbane per adolescenti. Ogni sabato, ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si cimentano con il Parkour e con lo Skate, in attesa dei laboratori e delle altre attività in cantiere e in fase di costruzione.

Il Comune di Caprarica di Lecce ha fortemente voluto un luogo per pre-adolescenti ed adolescenti al fine di rendere lo spazio rinnovato dell’ex Auditorium Comunale, funzionale ad una delicata fascia d’età.


Foto: Pagina Facebook ActionAid Lecce