(Febbraio 2021)

Il materiale didattico messo a disposizione è stato illustrato e commentato nel corso del Laboratorio di approfondimento organizzato da Task force SIBaTer, in collaborazione con ANCI Abruzzo, sul quadro di regole e procedure di mutamento della destinazione d’uso e affrancazione delle terre comunali gravate da uso civico, partendo dalla “Nota tecnica su inquadramento normativo in ordine agli usi civici presenti sul territorio abruzzese” predisposta da Giovanni Andreassi, esperto di riferimento della Task force nazionale del Progetto.

Oltre alla nota, a cura della TF SIBaTer, è stata predisposta anche una nota di lettura su una recentissima circolare (gennaio 2021) della Regione Abruzzo riguardante il mutamento della destinazione d’uso ai fini della gestione diretta delle terre civiche o dell’alienazione/concessione delle stesse a terzi.

Infine, tra i contributi messi a disposizione dei Comuni abruzzesi, due approfondimenti del Prof. Federico Roggero, docente dell’Università di Teramo, rispettivamente, sul rapporto fra usi civici e aree interne e sulla legge organica abruzzese su foreste e pascoli.

Nota tecnica su inquadramento normativo in ordine agli usi civici presenti sul territorio abruzzese

Nota di lettura Circolare 29 gennaio 2021

Nota usi civici e Aree interne – Prof.Roggero

Nota foreste e pascoli – Prof. Roggero