Il Comune di Busto Arsizio ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione in locazione di alcuni terreni agricoli comunali (per una superficie totale di 50 ettari) attualmente incolti, al fine della loro messa a coltura e manutenzione.

La durata del contratto di locazione è fissata in 5 annate agrarie consecutive, compresa l’annata agraria in corso 2020/2021, in deroga alla durata prevista all’art. 1 della Legge 203/1982 e con l’assistenza delle associazioni di categoria come previsto all’art. 45 della stessa legge. Il contratto di locazione avrà inizio il giorno della sottoscrizione del contratto e naturale scadenza con il giorno 10 Novembre 2025.

I terreni oggetto dell’avviso sono interamente collocati sul territorio del Comune di Busto Arsizio. Il canone annuo di locazione è pari a Euro 150,00/ettaro (la superficie del lotto coperta da bosco viene conteggiata a Euro 50/ettaro) e dovrà essere corrisposto in unica rata anticipata entro il 10 novembre di ogni anno, mediante bonifico bancario, al domicilio indicato dal locatore che potrà avvalersi, per la riscossione e gestione del contratto, anche di terzi delegati. La prima rata dovrà essere versata entro la data di stipula del contratto e dovrà comprendere la prima annualità.

I soggetti singoli o associati che intendono presentare domanda per l’affidamento in affitto dei terreni devono obbligatoriamente dimostrare di essere in possesso della qualifica di Coltivatore Diretto (CD) o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) o Imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile con iscrizione nella Sezione Speciale Coltivatori Diretti della Camera di Commercio. È possibile presentare domanda per più di un lotto solo se la somma dei lotti richiesti non abbia “superficie coltivabile” complessiva superiore a 45.000 mq.

Tempi e modalità di partecipazione

Coloro che intendono partecipare all’asta per l’affidamento dei terreni, devono far pervenire al Comune di Busto Arsizio entro le ore 12:00 del 1 febbraio 2021 la domanda di partecipazione, compilata sulla base dell’Allegato n. 2 “Schema di domanda”, mediante posta elettronica certificata (PEC), intestata al soggetto che presenta la domanda, al seguente indirizzo: protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it.

Per saperne di più leggi l’articolo sul sito varesenews.it