La Giunta comunale di Pereto (AQ) ha adottato la deliberazione n. 72 del 3 dicembre 2020 contenente le Linee guida per la gestione dei terreni di proprietà del Comune a destinazione agro-silvo-pastorale e ricognizione di massima della consistenza patrimoniale.

La c.d. ricognizione di massima della consistenza patrimoniale è l’atto amministrativo di carattere programmatico che gli esperti SIBaTer indicano come base dell’inserimento di terreni di proprietà comunale in un piano di valorizzazione. Permette alla amministrazione comunale di operare, con una procedura semplificata, una ricognizione degli immobili da utilizzare ai fini di valorizzazione, che faccia chiarezza anche di situazioni dubbie in ordine alla proprietà e alla destinazione urbanistica dei terreni, facendo salvi i diritti dei terzi di proporre eventuali opposizioni. La ricognizione degli immobili, insieme al piano delle valorizzazioni, può essere inserito nel Documento Unico di Programmazione, ma può essere adottata anche con una deliberazione autonoma.

Per quanto riguarda la deliberazione del Comune del Pereto, l’augurio è che l’amministrazione regionale si dimostri a sua volta disponibile, per quanto di propria competenza, a supportare ed accelerare l’attuazione del piano di valorizzazione avviato dal Comune.

Comincia a prendere forma in atti amministrativi concreti il lavoro di supporto realizzato dal gruppo di esperti del Progetto a beneficio dei Comuni aderenti.

Consulta la deliberazione di giunta comunale n. 72 del 3 dicembre 2020: clicca qui.

Per approfondimenti, consulta il Kit SIBaTer “Strumenti, atti, procedure per ricognizione, censimento e attività di pianificazione su terre comunali”.