L’area di Boscopiano, che si trova lungo la provinciale 140 in zona Le Brotte, rappresenta una vetrina naturale per la Val Borbera in provincia di Alessandria. In quella zona, nel 2017 è partito un progetto di valorizzazione, realizzato da un gruppo di giovani del luogo.

I quattro ragazzi grazie ai fondi del FEASR Piano di Sviluppo rurale della Regione Piemonte, tramite un bando del GAL Giarolo Leader hanno avviato l’attività riqualificando una zona abbandonata e lasciata all’incuria.

Il progetto è consistito dapprima, nella bonifica completa dell’area e nella realizzazione di un parcheggio dedicato con contestuale ripristino delle due vie di accesso al Borbera. In una seconda fase, grazie al progetto è stata realizzata di un’area attrezzata di oltre dieci mila metri quadrati compresa di chiosco in legno con servizio bar e take&grill, in prossimità dell’area balneabile del torrente Borbera e immersa in un Sito di Interesse Comunitario SIC.

All’interno della baita che svolge la doppia funzione di bar e di piccolo negozio, vengono proposti aperitivi con i prodotti del territorio (salame nobile del giarolo, timorasso e montebore) e tutto quello che serve per una grigliata, carne compresa.

Oggi, dopo tre anni dall’avvio, i promotori dell’idea di impresa di Boscopiano, sono riusciti a creare un modello di valore condiviso e sono stati in grado di coinvolgere e promuovere la collaborazione di persone, attività e realtà del territorio al fine di contrastare insieme, il forte spopolamento dell’intera zona.

Per approfondire leggi l’articolo sul sito italiachecambia.org


Foto: Luenséin, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons