Il partenariato del Progetto europeo “MAC – Monterusciello Agro City” ha presentato i risultati raggiunti sui primi ettari coltivati in via sperimentale nel distretto di Monterusciello, Città di Pozzuoli (NA).

MAC è un progetto finanziato nel 2017, per la durata di tre anni, nell’ambito di UIA (Urban Innovative Actions), l’iniziativa dell’Unione Europea volta alla promozione di idee e azioni innovative per favorire lo sviluppo sostenibile delle aree urbane.

MAC propone una serie di attività con l’obiettivo di riqualificare l’ambiente urbano e, allo stesso tempo, combattere la povertà nel quartiere/distretto denominato Monterusciello, dove le problematiche del contesto sociale si combinano ad un difficile ambiente urbano, caratterizzato da vacuità, anonimato e decadimento degli spazi comuni.

Attraverso un processo di sviluppo economico, imprenditoriale e sociale, MAC è già riuscito a creare, in soli tre anni, un nuovo paesaggio agro-urbano basato su un’interconnessione di aree urbane e terreni agricoli, che favorisce una trasformazione creativa dell’essenza stessa del quartiere.

Il progetto, si fonda su 4 quattro pilastri: l’avvio di attività agricole basate sui principi della permacultura; il miglioramento dell’ambiente urbano; la formazione professionale; l’incoraggiamento dell’imprenditorialità e dell’occupazione. L’agricoltura, attraverso il tutoraggio di Confagricoltura e Coldiretti entrambi partners del progetto, offre opportunità di lavoro, formazione e prodotti di qualità.

La riqualificazione dell’area urbana, attraverso investimenti architettonici, urbanistici e paesaggistici, permetterà di poter beneficiare di rinnovati spazi comuni e aree verdi. Presso la piazza principale di Pozzuoli appena riqualificata, si terrà settimanalmente il mercato a km0 dei prodotti provenienti sia dalle culture degli ettari destinati a produzioni agricole del progetto MAC, sia dall’intero comparto agricolo dei Campi Flegrei. Sono previsti percorsi di formazione professionale per 25 persone in agricoltura biointensiva, 25 in produzione etica e marketing rurale e 30 su Business Innovation e Agri-Business.

Infine il progetto sosterrà la creazione di una cooperativa agricola, di un laboratorio di permacultura e premierà 3 idee di start-up, fornendo un budget iniziale ed un ufficio per lo svolgimento delle attività.