La Rete “Fattorie Sociali Sicilia – Bioas” (Associazione nazionale bioagricoltura sociale), costituita da circa 500 fattorie sull’intero territorio nazionale, di cui oltre 87 solo in Sicilia, in collaborazione con la Cooperativa Energ-etica hanno dato vita al progetto gli “Orti del Mediterraneo”, con il sostegno di Fondazione Con il Sud.

Destinatari di “Orti del Mediterraneo” sono 10 giovani tra i 18 e i 35 anni affetti da autismo. Sono state invece bloccate dalla pandemia tutte le attività previste con le scolaresche.

Grazie al progetto, in un ettaro di terreno confiscato alla mafia già nel 2000, dopo una serie di attese e ritardi burocratici e amministrativi, finalmente vede la luce un giardino con diciotto varietà di agrumi, frutti antichi, spezie e fiori piccoli, di cui si prendono cura piccoli gruppi di giovani affetti da sindrome di Asperger che in aperta campagna, ai piedi del vulcano Etna, nel territorio comunale di Misterbianco (CT), trovano la loro migliore “cura” e diventano imprenditori di se stessi.

All’inizio del nuovo anno partiranno i primi tirocini formativi, seguiti da contratti specifici nel settore agricoli perché, rifuggendo ogni logica di tipo assistenzialista, questi giovani vengano inseriti in un ciclo produttivo.

Tra le prossime attività previste nell’orto, dopo aver concluso la raccolta delle olive e l’estrazione della pappa reale, i destinatari del progetto saranno coinvolti nella lavorazione dei semi di canapa per uso alimentare.

Per approfondire leggi l’articolo sul sito vita.it