È dello scorso 19 novembre la delibera di giunta comunale che approva l’adesione del Comune di Spoltore (PE) a SIBaTer. La scelta di attivare i servizi di affiancamento della Task Force di Progetto si pone in continuità con altre iniziative già portate avanti dall’Assessorato al Patrimonio ed all’Agricoltura, come l’affitto di terreni comunali al solo scopo di coltivazione agricola e le altre iniziative di promozione e sostegno del settore primario sul territorio comunale, come la realizzazione di orti scolastici, i corsi di formazione sulla cura delle piante d’ulivo, sull’orticoltura e sulla valutazione sensoriale dei prodotti agroalimentari.

Con il supporto tecnico degli esperti SIBaTer, il Comune intende individuare gli ulteriori terreni agricoli e fabbricati rurali inutilizzati, per avviare il percorso di recupero e regolarizzazione sostenuto da SIBaTer, al fine di valorizzarli destinandoli ad attività imprenditoriali che generino occupazione sul territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Inoltre, si attiveranno le iniziative utili a coinvolgere in tale processo anche i terreni privati, con l’obiettivo generale di contrastare l’abbandono e il degrado di fabbricati e terreni presenti sul territorio comunale.

L’amministrazione comunale è convinta che il riutilizzo di tali beni potrebbe innescare processi di rigenerazione del territorio e creare opportunità imprenditoriali e di nuova occupazione, attraverso un percorso partecipato per la “messa a valore” di beni che già in passato hanno prodotto lavoro per la comunità e hanno rappresentato anche delle sue identità produttive. È il caso, ad esempio, della coltivazione del carciofo nella frazione di Villa Santa Maria.

L’intenzione del Comune di Spoltore è anche quello di coinvolgere la cittadinanza nell’avvio di percorsi di animazione territoriale e formazione, destinati a favorire la proposta di idee e iniziative progettuali per la valorizzazione dei terreni, nonché la creazione di una rete di attori locali in grado di coinvolgere target di popolazione come i giovani oppure i proprietari di terreni privati inutilizzati, rispetto alle opportunità per la collettività legate alla gestione delle terre e alla nascita di realtà imprenditoriali come le cooperative di comunità.

Il supporto SIBaTer riguarderà anche la predisposizione di bandi e avvisi comunali sulla base del concorso di idee della cittadinanza e degli stakeholders locali, nonché la predisposizione di regolamenti per gli orti urbani.

*articolo a cura della redazione SIBaTer su comunicazione ufficiale indirizzata alla Task Force SIBaTer, a firma del Vice Sindaco di Spoltore con delega a Patrimonio e Agricoltura, dott.ssa Chiara Trulli e del Responsabile del Settore Patrimonio, dott. Mauro Tursini


Foto: Delli Rocili, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons