L’agricoltura 4.0 è realtà. Image Line, nel corso del webinar “Agricoltura digitale: tecnologie del futuro e protagonisti del presente” tenutosi il 12 novembre 2020 nell’ambito di Eima Digital Preview, ha fatto il punto sugli obiettivi raggiunti e sui prossimi passi da compiere per incentivare la digitalizzazione in agricoltura.

Gli investimenti in tecnologia e innovazione nel settore agricolo saranno fortemente supportati dall’UE grazie alle decisioni prese lo scorso 10 novembre nel quadro del Next generation EU per lo Sviluppo rurale, il pacchetto di finanziamenti per l’agricoltura interno al Recovery fund.

Il coordinatore del Gruppo S&D alla Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, intervistato da Ivano Valmori di Image Line, ha dichiarato: “Si è deciso di stanziare oltre 10 miliardi di euro per lo Sviluppo rurale nel biennio 2021-2022. In Italia arriveranno 1,22 miliardi che, con il co-finanziamento nazionale, saliranno a 2,4 miliardi. Stiamo valutando con la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova di incrementare ulteriormente il tasso di co-finanziamento per fornire un pacchetto più consistente”.

“Il 55% di questi fondi sarà destinato a investimenti in soluzioni innovative (tecnologie per smart e precision farming, macchine capaci di ridurre emissioni e consumi) volte ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità. Tra l’altro, chi acquista una trattrice o un’operatrice nuove potrà usufruire di un contributo europeo maggiore, pari al 75% dell’investimento. Il resto dei fondi sarà usato per rafforzare le misure agroambientali e sostenere i giovani agricoltori: il premio di primo insediamento passa da 40mila a 100mila euro”.

L’iniezione di liquidità in arrivo dal primo gennaio 2021 offre dunque, opportunità importanti per gli agricoltori, in primis per i più giovani, ma dovrà arrivare velocemente anche secondo Stefano Francia, presidente dell’AGIA, associazione della CIA che rappresenta circa 40mila giovani imprenditori agricoli.

Per permettere agli addetti del settore di formarsi e saperne di più sulla smart farming, è nato il “Manuale di agricoltura digitale. Innovazioni e tecnologie per l’agricoltura sostenibile di oggi e di domani” a cura di Ivano Valmori. Presentato nel corso del webinar e realizzato con il contributo di 31 autori, il testo cartaceo in uscita nel 2021 si rivolge a professionisti agricoli, studenti, docenti e a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Il manuale, diviso in quattro parti, illustra l’evoluzione del settore fino ai big data; i sistemi informativi e le piattaforme per la gestione dei dati; l’applicazione dell’agricoltura digitale sia sulle principali colture sia in ambito zootecnico; le esperienze di alcuni protagonisti per poi concludersi con riflessioni sulle opportunità della digital transformation.

Per  approfondire leggi l’articolo su agronotizie.it