L’Avviso pubblico dell’Agenzia per la Coesione territoriale rivolto ad enti del Terzo settore è finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione di progetti riguardanti interventi socio-educativi strutturati per il contrasto alla povertà educativa, a favore di minori compresi nelle fasce d’età 0-6 anni, 5-14 anni e 11-17 anni e della durata compresa tra i 24 e i 48 mesi.

I progetti proposti dovranno essere attuati in luoghi circoscritti delle 8 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) o delle Regioni Lombardia e Veneto, caratterizzati da disagio socio-economico e difficoltà nell’accesso, nell’adeguata fruizione o nella permanenza in percorsi educativi di minori per motivi di contesto sociale, familiare e fragilità individuale.

L’Avviso è rivolto ad enti del Terso settore e le proposte dovranno essere formulate da partnership costituite e coordinate da Enti del Terzo Settore (ETS), anche insieme ad altri ETS e soggetti pubblici, che abbiano capacità in ambito di intervento sociale e siano radicati nella comunità di riferimento in cui realizzeranno i progetti.

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a 16.000.000,00 di euro a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

Gli interventi di ciascuna proposta progettuale dovranno rientrare in uno solo dei 3 ambiti di seguito indicati:

  1. Interventi rivolti a bambini di età compresa tra 0-6 anni, e alle relative famiglie, con l’obiettivo di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura; migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
  2. Interventi rivolti alla fascia di età 5-14 anni, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori, garantendo efficaci opportunità educative e prevenendo precocemente varie forme di disagio (dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile).
  3. Interventi rivolti alla fascia di età compresa tra 11-17 anni, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, promuovendo, da un lato, percorsi formativi individualizzati, complementari a quelli tradizionali, dall’altro coinvolgendo anche i gruppi classe di riferimento e prevedendo azioni congiunte “dentro e fuori la scuola” che favoriscano il riavvicinamento di quelli che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione.

I soggetti proponenti potranno presentare domanda di ammissione al finanziamento a partire dalle ore 12:00 del giorno 12/11/2020 e fino al giorno 12/01/2021 ore 12:00.

La domanda dovrà essere redatta compilando correttamente ed integralmente la modulistica presente sul portale dedicato https://terzosettore.agenziacoesione.gov.it

Per scaricare l’avviso e la relativa modulistica: