Il Comune di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, pubblica un bando “gratuito” che permetterà la conservazione, la cura e la valorizzazione del patrimonio della collettività rappresentato dagli oliveti insistenti sui terreni di proprietà comunale. Questi terreni sono ubicati all’interno del territorio Tosco Madernese ed adibiti a parco, aiuole e parcheggi e sono popolati da olivi di varie essenze che allo stato attuale si compongono di circa 1.332 esemplari.

Tra le varie essenze presenti negli oliveti comunali, in seguito a ricerche ed analisi di laboratorio e di esperti, è stata individuata una nuova varietà denominata “Villa Romana” di cui è stata riconosciuta la provenienza autoctona. A seguito dell’individuazione di questa nuova specie, l’Amministrazione comunale, sensibile alla tematica ecologica, è intenzionata a valorizzarla attraverso la produzione olivicola territoriale ed al raggiungimento della certificazione di DOP. A tal fine si rende necessaria una maggior produzione d’olio ed il mantenimento di un costante quantitativo: tale obiettivo è raggiungibile aggiungendo la produzione comunale a quella degli oliveti privati già presenti sul territorio, considerando che buona parte degli ulivi comunali non ha ancora raggiunto una grandezza tale da permettere una buona produzione.

Il bando di affidamento a titolo gratuito degli olivi di proprietà Comunale prevede che il soggetto che si aggiudicherà i lotti potrà usufruire delle piante per 8 anni solari; il conduttore si impegnerà ad attuare le corrette pratiche agricole volte a mantenere gli olivi in condizione di salute e produttivi e avrà a disposizione la totalità del raccolto.

Le domande di gestione dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.00 del giorno 09/12/2020. La gara per l’affidamento della gestione degli olivi sui terreni di proprietà comunale avrà luogo il giorno 10/12/2020 alle ore 10.00.

L’avviso pubblico e i relativi allegati sono pubblicati nella sezione amministrazione trasparente del sito del Comune di Toscolano Maderno e scaricabili cliccando qui.

Per saperne di più leggi la notizia qui sul sito del Comune di Toscolano Maderno.