Lumen Hero” è il nome di un progetto innovativo che intende offrire nuove esperienze alle persone con sclerosi multipla, ma anche nuove prospettive al territorio che lo ospita.

Realizzato dalla Cooperativa “New Server di Sessa Aurunca (CE) sopra una collina panoramica confiscata alla camorra, in un territorio circondato dal Parco Naturale regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, “Lumen Hero (eroe della luce)” nasce con l’obiettivo di conciliare due esigenze: sperimentare buone pratiche per i ragazzi con sclerosi multipla, tramite un gioco coinvolgente con esperienze dal vivo e passeggiate all’aperto e, al contempo, valorizzare il territorio.

Con questo tentativo di sintesi tra rinascita territoriale e conoscenza digitale, il progetto mira a rendere un servizio a persone colpite dalla malattia, mettendo al centro la socializzazione, il contatto con l’ambiente e la natura, oltre alla dimensione “gioco” e promuove la conoscenze delle risorse naturalistiche ed ambientali del territorio.

Lumen Hero consiste in un racconto gioco, realizzato attraverso un librogame-app e un torneo: durante la lettura, si partecipa attivamente alla storia, scegliendo cosa farà il protagonista e come finirà la storia e decidendo tra possibili alternative. Il tutto è in formato videogame – app con il lancio di dadi, punti e trofei: leggi il librogame, nel racconto ci saranno i nomi di alcuni alberi e piante e durante le visite guidate nel bosco di Monte Ofelio sarà possibile riconoscere gli alberi e piante citati nel librogame.

Una rete di collaborazioni e una raccolta fondi lanciata su internet sta permettendo la realizzazione del progetto, grazie a un team di esperti in game design, gamification, social network, comunicazione e informazione, progetti per i giovani, agricoltura e tutela del patrimonio ambientale: un progetto che guarda all’inclusione e alla sostenibilità, promuovendo alcuni degli elementi indicati dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per saperne di più leggi la notizia su casertaweb.it


Foto: Luigi Versaggi, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons