L’amministrazione comunale del borgo abruzzese di Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L’Aquila, ha lanciato un nuovo progetto che prevede contributi a fondo perduto per trasferirsi e avviare nuove imprese a Santo Stefano. Destinatari dell’iniziativa sono giovani italiani e stranieri.

Il progetto ha l’obiettivo di dare nuovo impulso demografico all’area, dando continuità al quadro di iniziative volte allo sviluppo sostenibile del territorio.

L’iniziativa prevede l’attrazione di nuovi residenti giovani, tramite la concessione di un reddito di residenza attiva, di una abitazione e di un contributo per l’avvio di un’attività imprenditoriale che dovrà essere scelta tra quelle indicate dal Comune di Santo Stefano di Sessanio, come necessarie e prioritarie per lo sviluppo di un turismo sostenibile collegato alla rivitalizzazione del borgo.

Tra queste, attivazione di servizi di qualità connessi al turismo sostenibile, al recupero dell’artigianato locale quale tessitura e falegnameria, alla conoscenza naturalista delle biodiversità, alla conoscenza del patrimonio culturale, artistico, archeologico ed enogastronomico dell’intero territorio.

I contributi per vivere e lavorare a Santo Stefano di Sessanio consisteranno in:

  • contributo mensile a fondo perduto per 3 anni fino ad un massimo di 8.000 euro/anno;
  • messa a disposizione di un’abitazione ad un affitto simbolico per i nuovi residenti;
  • contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 20.000 euro, una tantum, per l’avvio dell’attività d’impresa.

Il Comune di Santo Stefano di Sessanio ha avviato un’indagine di mercato volta a conoscere l’interesse per la concessione delle suddette agevolazioni, alla quale è possibile partecipare compilando  il questionario disponibile al seguente indirizzo web https://it.surveymonkey.com/r/indagine_santo_stefano entro il 15 novembre 2020. Il questionario è stato pubblicato il 16 ottobre scorso e dopo poche ore erano già arrivate quasi 100 risposte, confortando il Comune sulla validità del progetto; la raccolta delle manifestazioni di interesse è propedeutica all’attivazione delle operazioni finanziarie necessarie allo svolgimento dell’iniziativa e alla pubblicazione del bando, prevista a breve.

Leggi il comunicato del Comune di S. Stefano di Sessanio cliccando qui: il comunicato


Foto: Ra Boe, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons