Al via l’attuazione del “Bando Volontariato 2019”, con il quale Fondazione con il SUDpartner del progetto SIBaTer, finanzia 19 interventi per diffondere nuove pratiche di volontariato, innovare, ampliare o intensificare l’offerta dei servizi per le comunità locali, tutelare e valorizzare i beni comuni, offrire strumenti di mediazione culturale e di accoglienza/integrazione delle persone svantaggiate.

L’obiettivo generale è il rafforzamento del ruolo delle “reti locali” di volontariato per contrastare fenomeni di esclusione sociale nelle aree interne del Sud Italia, ovvero, nei comuni che, a causa della distanza dai servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), hanno subìto un graduale processo di isolamento, riduzione demografica e calo dell’occupazione.

I 19 progetti finanziati con il bando 2019  intervengono in 107 Comuni appartenenti ad aree interne del Sud -Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Campania e Basilicata-, con un ammontare di risorse finanziarie di oltre 3,3 milioni di euro (in media di 175mila euro a iniziativa). Si tratta di 7 iniziative in Sicilia, 4 in Calabria, 3 in Puglia, 3 in Campania, 1 in Basilicata e 1 in Sardegna. I progetti coinvolgono nelle rispettive partnership oltre 200 organizzazioni (tra associazioni, fondazioni, università, scuole, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, società profit, enti pubblici) e prevedono di “attivare” 2.600 nuovi volontari, rivolgendosi a 25.000 persone: soprattutto minori, ma anche anziani, disabili, immigrati, detenuti, e giovani NEET.

Tra i progetti finanziati, l’avvio di percorsi di formazione per giovani che lavoreranno come organizzatori di eventi; la realizzazione di un centro di servizi socio-educativi e assistenziali per giovani, NEET e anziani su  beni confiscati; l’organizzazione di laboratori “professionalizzanti” per persone sottoposte a misure alternative al carcere; la riqualificazione di beni comuni (piazze, parchi giochi con materiali di riciclo, itinerari e proposte turistiche dedicate anche ai disabili); ancora, servizi di taxi sociale per persone non autosufficienti.

Scarica le schede delle iniziative

Per saperne di più https://www.fondazioneconilsud.it/news/19-programmi-di-volontariato-per-far-rinascere-le-aree-interne-del-sud-italia/