Grazie al recente arrivo della banda ultralarga che consente connessioni internet veloci, il Comune di Santa Fiora sul Monte Amiata (GR) ha lanciato il progetto “Santa Fiora smart village”, rivolgendosi ai lavoratori italiani (dipendenti ma anche lavoratori autonomi), attraverso un bando che dà la possibilità di andare a vivere a S.Fiora, lavorando in smart working.
Con il bando si offre un incentivo che consiste nella copertura del 50% del costo di un affitto per chi desiderasse andare a vivere a S. Fiora per un certo periodo e lavorare a distanza. La dotazione complessiva del bando è di 30mila euro.
Imparando dall’esperienza del Covid-19, che ha costretto a rivedere l’organizzazione del lavoro sperimentando su larga scala lo smart working, il Comune si propone come smart working village, considerando il lavoro da remoto, non come una soluzione temporanea per affrontare l’emergenza, ma come un possibile futuro almeno per certe professioni. Il Comune auspica che dopo un periodo di prova, per alcune persone Santa Fiora possa diventare una scelta permanente, andando a vivere definitivamente nel borgo con la famiglia e contrastando per questa via anche il problema dello spopolamento.
Per saperne di più clicca qui.
Foto: pagina facebook "Santa Fiora Turismo"