Anche il Comune di Cassano all’Ionio (Cosenza), ha aderito al progetto SIBaTer: lo annuncia con grande entusiasmo la Giunta guidata dal Sindaco Gianni Papasso, motivando l’adesione al Progetto con il riconoscimento del valore intrinseco degli obiettivi perseguiti di recupero e valorizzazione delle terre pubbliche abbandonate e non utilizzate.

La Giunta nel deliberato, adottato e dichiarato immediatamente esecutivo, ha condiviso gli obiettivi generali della Banca della terra, ossia contenere e/o prevenire il degrado geologico-ambientale del territorio e, al contempo, tutelare e promuovere gli interessi ambientali, sociali, economici ed occupazionali della comunità locale.

Si ricorda che uno dei principali risultati attesi della misura dedicata all’istituzione di Banche delle terre comunali è la creazione di occupazione giovanile attraverso la valorizzazione del patrimonio pubblico immobiliare e di terre. In tale contesto, c’è un grande interesse del Comune di Cassano all’Ionio all’attivazione dei servizi di supporto SIBaTer, per realizzare la ricognizione e il censimento delle terre abbandonate di proprietà del Comune, per poi avviarne il processo di valorizzazione.

Per saperne di più http://www.cn24tv.it/news/212852/banca-delle-terre-cassano-ha-aderito-al-progetto-sibater.html