La nuova piattaforma di formazione on line per gli agricoltori lanciata da CIA Agricoltori italianipartner di SIBaTer, si chiama “CIA per il suolo” ed è accessibile al link https://www.ciaperilsuolo.it/.

All’interno di questo spazio virtuale l’agricoltore può formarsi sulle Linee Guida Volontarie della FAO sulla gestione sostenibile del suolo. Lo spazio è organizzato con 13 schede tecniche informative in formato video, suddivise per tematiche e complete di riferimenti normativi ed esempi di buone pratiche; inoltre, sono previste video lezioni di ricercatori ed esperti del settore.

 

IL PROGETTO “Soil4Life”

La nuova piattaforma CIA nasce nell’ambito del progetto Soil4Life cofinanziato dalla Commissione europea con il Programma Life. Soil4Life, cui CIA aderisce come beneficiario associato, persegue l’obiettivo generale della promozione dell’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile, in linea con le Linee Guida promosse dalla FAO e con gli Obiettivi Globali di Sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il progetto fornisce informazioni e supporto alla pianificazione territoriale coinvolgendo il settore agricolo e professionisti di settore (agronomi, geologi, urbanisti e progettisti),  sostenendo la realizzazione di analisi che permettano di monitorare lo stato ecologico del suolo e tutti gli interventi che favoriscano la divulgazione di metodi e strumenti di uso sostenibile del suolo per prevenirne  il degrado. I partners sono italiani, francesi e croati.

Per l’agricoltore sarà possibile completare l’iter formativo previsto da “CIA per il suolo”, richiedendo il certificato di frequenza e di adesione all’impegno promosso da CIA con Soil4Life, ovvero l’adozione dei principi, delle soluzioni e delle tecniche agronomiche sostenibili previsti dalla Global Soil Partnership – FAO. 

Per saperne di più sulla piattaforma “CIA per il suolo”: https://www.cia.it/news/notizie/nasce-cia-il-suolo-la-piattaforma-diventare-custode-della-terra/