Cooperative bene comune è una recente pubblicazione (agosto 2020) frutto della collaborazione tra Legacoop e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Roma Tre e curata da Cécile Berranger, Salvatore Monni e Alessio Realini.

Il volume, edito da Edizioni Roma Tre-Press e liberamente scaricabile a questo indirizzo, si prefigge di “comprendere come e perché l’impresa cooperativa costituisca uno strumento valido per la costruzione e la gestione condivisa dei beni comuni”.

Tre le sezioni del volume, a cui hanno partecipato 19 autori provenienti dal mondo accademico e dal mondo cooperativo:

La prima sezione, “Identità, valori e obiettivi”, ripercorre la nascita del movimento cooperativo, identifica i valori comuni del movimento cooperativo nel mondo e descrive il ruolo delle cooperative nella gestione dei beni comuni.

La seconda sezione, dal titolo “Buone pratiche e nuovi orizzonti cooperativi”, offre una mappatura aggiornata delle imprese cooperative in Italia, descrivendo la distribuzione territoriale, temporale e settoriale. Inoltre, fornisce una prospettiva sul ruolo che il movimento cooperativo potrà assumere in questo attuale momento di crisi industriale e occupazionale.

Nella terza ed ultima sezione, sono invece raccolti i contributi e le testimonianze di diverse startup cooperative italiane con l’obiettivo di dimostrare che, come sottolineano gli autori, “..è possibile ripensare la società sui valori e principi del movimento cooperativo”.

SCARICA IL VOLUME