Confagricoltura, la Onlus Senior – l’Età della Saggezza e Reale Foundation danno avvio alla quinta edizione del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale“.

Lo scopo fondamentale dell’avviso è perseguire quanto già realizzato nelle precedenti edizioni ma anche offrire, dopo la grande emergenza del Coronavirus, un contributo concreto al rilancio e allo sviluppo delle attività che l’agricoltura realizza in tema sociale.

La convinzione è quella che risiede nella considerazione degli effetti benefici del potenziamento del valore della persona attraverso la crescita di un’agricoltura che si occupi e preoccupi, senza alcuna forma di discriminazione degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che necessitano di aiuto. Si ritiene pertanto importante promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che intendono realizzare progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali.

Il bando prevede tre premi di 40.000 euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura sociale, due erogati dalla ONLUS Senior – L’Età della Saggezza e uno da Reale Foundation. Ai 3 progetti vincitori sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla sesta edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

La scadenza è fissata per le ore 24 del 15 ottobre 2020.

Il bando è scaricabile a questo link: https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/bando/