Gli otto Comuni (Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Massa Martana Trevi, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco) dell’Unione terre dell’Olio e del Sagrantino hanno ottenuto un finanziamento di 161 mila euro, sulla misura 8.7.1del POR FESR Umbria 2014/20 sull’avviso “Realizzazione di progetti di valorizzazione e sviluppo dell’offerta territoriale e dei servizi ad essi connessi”, presentando il progetto “Umbria vera: percorsi ed esperienze nel territorio dell’olio e del vino”.

I Comuni andranno a potenziale l’offerta turistica attraverso la creazione di percorsi esperienziali che saranno mix di storia, arte, natura ed enogastronomia.

Gli itinerari saranno basati sulla mobilità dolce e su appositi percorsi in funzione del livello di preparazione del turista. Punto di forza sarà la presenza sui tracciati degli operatori privati, grazie ai quali il turista potrà conoscere le tipicità del territorio anche dal punto di vista dei processi produttivi. Il tutto accompagnato da un lato dalla creazione di un app con mappatura georeferenziata degli itinerari e con realtà aumentata, dall’altro dalla cura di una guida turistica cartacea del territorio e dal miglioramento della segnaletica.

Per saperne di più approfondisci su https://tuttoggi.info/nuovi-percorsi-ed-esperienze-nellunione-terre-dellolio-e-del-sagrantino/595599/