Lunedì 3 agosto ad Anversa degli Abruzzi la Task Force SIBaTer e ANCI Abruzzo sono tornati alla prima iniziativa in presenza di informazione specialistica sul Progetto, per informare i Comuni abruzzesi delle opportunità legate all’attuazione della “banca delle terre comunali” e per individuare il fabbisogno di supporto tecnico da attivare sul territorio.

Hanno partecipato Gianni Di Cesare (Sindaco di Anversa degli Abruzzi), Francesco Monaco (Project Manager di SIBaTer e Coordinatore Strategia Nazionale Aree Interne), Massimo Luciani (Direttore ANCI Abruzzo), Paolo Prosperini (esperto Task force SIBaTer e referente regionale per l’Abruzzo), Emanuele Pavone (Coordinatore Commissione agricoltura del Direttivo ANCI Abruzzo).

Tra i relatori, Manuela Cozzi, Agronoma e il Sindaco di Tollo, Angelo Radica che è stato l’unico Sindaco abruzzese che, non avendo trovato nella legge regionale del 2015 istitutiva della BdT regionale (e relativo regolamento attuativo) gli strumenti anche normativi per attuare la banca delle terre, ha optato per l’istituzione di banca delle terre comunale, con delibera comunale del 2017.

Il Sindaco Di Cesare, in apertura si è fatto promotore dell’iniziativa ed ha sottolineato come il Progetto sia una leva importante nelle strategie di rilancio delle aree interne, offre opportunità di reinsediamento ed occasioni di lavoro, favorendo il ritorno a dare valore al patrimonio “terra” come bene primario, riscoprendo e rilanciando antiche culture e vocazioni agricole del territorio.

Anche Massimo Luciani ha creduto fin da subito nel Progetto SIBaTer, supportando la Task force di Progetto ad “adattarlo” alle esigenze del territorio abruzzese. Con il Progetto si intende far emergere i terreni pubblici disponibili da rimettere a valore, ma anche gli altri terreni presenti sul territorio comunale e che necessitano dell’intervento pubblico. E l’amministrazione comunale è la più adatta a questo ruolo, essendo la “più vicina alla terra”. Questo progetto consente la rimessa “a valore” delle terre dei Comuni, allargando il campo anche alle terre private e ai terreni di proprietari c.d. “silenti”: nessun esproprio, ma atti amministrativi per il recupero e la valorizzazione dei terreni.

Conclude Francesco Monaco che il primo ciclo di incontri con i Comuni della Regione Abruzzo, terminato con l’incontro in presenza di Anversa, ha dimostrato che c’è la necessità di fare squadra anche tra i Sindaci. I Comuni vivono quotidianamente la criticità della scarsità di risorse umane e finanziarie, i servizi di affiancamento istituzionale offerti da SIBaTer, totalmente gratuiti, sono un supporto concreto messo a disposizione per la capacitazione e il rafforzamento amministrativo delle amministrazioni comunali ed il trasferimento permanente di competenze che può realmente favorire l’innesco di processi di sviluppo locale, in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale.