La Ministra Bellanova, di concerto con i Ministri Franceschini e Costa,  ha firmato il 1 luglio scorso un decreto dedicato ai vigneti “eroici e storici”, un patrimonio produttivo ed ambientale da tutelare, valorizzare, sostenere. Il decreto definisce i criteri per l’individuazione di questi vigneti, indica le tipologie di interventi per la loro valorizzazione e il percorso perché i soggetti interessati possano presentare alle Regioni di competenza le domande per il riconoscimento.

In particolare, sono  vigneti eroici quelli che  “ricadono in aree soggette a rischio idrogeologico, o situati in aree dove le condizioni orografiche creano impedimenti alla meccanizzazione, in zone di particolare pregio paesaggistico e ambientale, nonché i vigneti situati nelle piccole isole”; sono vigneti storici quelli la cui presenza è antecedente il 1960. La peculiarità risiede nella coltivazione, caratterizzata dall’impiego di pratiche e tecniche tradizionali “legate agli ambienti fisici e climatici locali, che mostrano forti legami con i sistemi sociali ed economici”.

La Ministra Bellanova sottolinea come finalmente una legge  individua, sostiene e valorizza queste particolari e delicate categorie di vigneto e dunque i vignaioli, cultori del patrimonio ambientale, della biodiversità e del paesaggio,  che  potranno contare su specifiche risorse e mettere in campo interventi finalizzati alla valorizzazione e promozione delle produzioni da viticoltura eroica o storica, anche attraverso l’utilizzo di un marchio nazionale.

Per saperne di più leggi il comunicato pubblicato su www.politicheagricole.it