La Giunta del Comune di La Spezia approva le linee di indirizzo per l’utilizzo del complesso immobiliare delle 7 Caponiere si trovano lungo il perimetro delle Mura ottocentesche della Città, al fine di predisporre il bando di gara per la concessione. Si tratta di un complesso ottocentesco di  valore storico, elemento di raccordo tra il cuore della Città, dalla Cattedrale a Pegazzano, fino alla collina.

Il Comune della Spezia ha acquisito nella propria disponibilità 7 Caponiere, oggi in stato di abbandono, situate lungo il perimetro della Mura e facenti parte del complesso denominato ‘Ex Cinta Muraria di Sicurezza dell’Arsenale Militare della Spezia’, trasferiti in proprietà dalla Direzione Regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio a seguito della sottoscrizione di un Accordo di valorizzazione stipulato nel 2017, in attuazione del Federalismo Demaniale. Nell’ambito del federalismo demaniale, il Comune ha predisposto un Programma di Valorizzazione, approvato nell’ottobre 2016, che definisce strategie e obiettivi di tutela e valorizzazione delle ‘Fortificazioni del Golfo della Spezia’.

Il piano di valorizzazione prevede la riqualificazione delle 7 Caponiere con percorsi per il  turismo escursionistico e la valorizzazione di tutta a zona collinare e del quartiere di Pegazzano fino alla cattedrale con attività di accoglienza e promozione turistica, ricettiva e agrituristica, di inclusione sociale, di valorizzazione della rete escursionistica, ma anche attività culturali e formative. Sono previsti servizi per i visitatori, ovvero punti di ristoro, bar e un ristoranti.

Le linee di indirizzo per il recupero e la valorizzazione sono state adottate all’esito di una richiesta di mercato finalizzata a comprendere la visione dei privati , che così verranno recepite nel bando di gara. Il bando darà preferenza  a chi presenterà offerte per tutti i forti perché un progetto unitario è la soluzione che meglio armonizzerebbe le esigenze di valorizzazione con quelle di attività sociali e economiche.

Per saperne di più leggi la notizia pubblicata su Gazzetta della Spezia