Una particolare esperienza di orto urbano quella raccontata nell’articolo dedicato alla trasformazione di una fabbrica nel quartiere di Mirafiori sud di Torino in orto urbano per le api. Un vecchio complesso abbandonato, precedentemente adibito alla meccanizzazione agricola e ora in fase di riconversione, esempio di come una delle zone più industriali può  diventare “un luogo dove la natura riconquista i suoi spazi”.

Con il contributo di Orti Alti -associazione che, a Torino è impegnata a diffondere la cultura del verde, attraverso la realizzazione di orti urbani sui tetti di edifici e palazzi- nasce l’orto urbano  Orto Wow realizzato nell’ambito di ProGiReg, un progetto europeo finalizzato a sperimentare soluzioni “nature based” per la rigenerazione urbana e sociale delle città.: oltre un grande apiario, c’è un “pollinator garden” formato da 16 cassoni in legno dove è in corso la semina e la piantumazione di piante mellifere e un tetto verde coltivato a prato naturale, entrambi destinati a diventare il “pascolo” delle api e di altri insetti impollinatori. Le piante mellifere coltivate sono state individuate  in collaborazione con il dipartimento di agronomia dell’Università di Torino. L’apiario sarà curato dall’associazione Parco del Nobile che da molti anni si occupa di apicultura urbana. Gli abitanti del quartiere si prenderanno cura del pollinator garden, occupandosi dei cassoni e dell’area dedicata all’orto, utilizzando lo spazio verde per lo svolgimento di attività ludiche, grazie alla Fondazione Mirafiori.

La fabbrica dismessa diventerà in questo modo un vero e proprio corridoio ecologico dove si integreranno l’allevamento di api per la produzione di miele urbano con la realizzazione di orti e giardini melliferi, per favorire nuove connessioni e contribuire a riequilibrare gli ecosistemi naturali.

Per saperne di più sul Progetto Orto Wow leggi l’articolo pubblicato su italiachecambia.org